PICK & PLACE
2P ROBOT
Il 2P Robot PICK and PLACE è ideato da B.S. per il deposito completamente automatizzato di porzioni di salume affettato in vaschetta.
La macchina è studiata appositamente per essere posizionata ed installata, con supporti autonomi, in posizione soprastante la termoformatrice, per depositare le porzioni nei contenitori di destinazione che avanzano direttamente sul nastro di formatura.
Produttività: La produttività del 2P ROBOT varia in relazione al tipo di prodotto, alla porzione da realizzare ed alla dimensione della vaschetta da riempire, raggiungendo valori massimi prestazionali di circa 50-55 depositi/min.
dettagli
Features
I cambi-formato sono rapidi e minimizzati alla sola sostituzione della pinza di presa in relazione al prodotto in lavorazione ed alla dimensione della vaschetta. Le ricette si differenziano inoltre per numero e posizionamento dei depositi, poiché è infatti possibile realizzare con un solo carico depositi multipli.
Flessibilità
Il 2P ROBOT è studiato per garantire la massima versatilità e flessibilità produttiva. È infatti possibile operare con tutti i salumi affettati mantenendo un’elevatissima precisione di deposito.
Memoria per le ricette
Le ricette di deposito create possono essere memorizzate. La macchina è infatti dotata di memoria in grado di salvare le impostazioni e le ricette specifiche per ciascun salume e per ciascuna tipologia di deposito per una riprogrammazione futura.
Sistema di visione
Un sistema di visione permette il carico ed il deposito perfetto delle porzioni di salume che possono sopraggiungere dall’affettatrice non perfettamente allineate rispetto al senso di avanzamento del nastro, leggendo la posizione del carico di fette ed inviando l’input di esatto posizionamento alla pinza di presa.
Specifiche
Il 2P ROBOT è una macchina di dimensioni contenute per la funzione che svolge ed è controllata da pannello operatore gestibile da tastiera e touchpad.
Dimensioni contenute
Pannello Touchpad
Controllo Remoto
Funzionamento
Il funzionamento del macchinario si suddivide in tre fasi: riconoscimento, carico e scarico. Il prodotto depositato sui nastri trasportatori direttamente dall’affettatrice e già porzionato nel numero di fette desiderato, viene convogliato nella zona di visione del robot. Alla lettura del segnale, il braccio del 2P ROBOT si aziona, portando la pinza di presa, terminazione del braccio, progettata e realizzata completamente dalla B.S., ad allinearsi perfettamente con la porzione di fette per poi attivarsi eseguendo l’operazione di carico. Per completare, velocizzare e rendere più performante la fase produttiva, possono essere forniti appositi nastri di accumulo (buffer) e di scarto: interposti tra l’affettatrice ed il robot, in grado di dialogare direttamente con le due macchine operatrici e col vantaggio di ridurre notevolmente i tempi di fermo-produzione per ricarica prodotto.
Pulizia e Materiali
La macchina è concepita per poter essere completamente pulita e sanificata in modo rapido ed efficace, ed inoltre presenta particolari accorgimenti per accedere direttamente alla zona di carico della termoformatrice in fase di pulizia. Il 2P ROBOT è realizzato completamente in acciaio inox 304, con tubolari saldati in continuo, e materiali plastici alimentari, ed è conforme alla normativa CE.